Home News Nazionali

AGESCI.org News

www.agesci.org - Le utime News
  • SERETO 5-6 SETTEMBRE 2015: Stage per Capi "All'Ombra del Kraal"!

    Una full immersion nelle tecniche di pioneristica, trappeur e natura per capi che sono alle prime armi o in cerca di nuovi spunti...
    IL KRAAL: Qualunque siano le urgenze che lo assalgono al campo, gli imprevisti, l'attenzione che egli deve portare ai ragazzi e allo stile generale di reparto, il capo non può trascurare di sistemare il suo posto. Egli stesso è scout e per disintossicarsi, sa che maneggiare la scure, scorticare e lavorare il legno, sono eccellenti mezzi terapeutici. Gli scouts sono allergici ai bei signori che predicano lo scautismo, senza viverlo.
    Lo stage si terrà a Sereto-Cavriglia (AR)

  • L'Udienza con il Presidente Mattarella

    Gli scout dell'Agesci e del Cngei sono stati ricevuti lo scorso 20 luglio dal Presidente della Repubblica.


    Si tratta di un gruppo di ragazzi che ora sono in Giappone per il Jamboree, l'incontro mondiale dello scautismo: 147 nazioni, circa 33.000 partecipanti.



    Il 23° Jamboree si svolgerà dal 28 luglio all'8 agosto in Giappone. Kirara-hama è un'area che è stata strappata al mare a Yamaguchi City, quasi 930 km a sud di Tokyo


    Il contingente degli scout italiani AGESCI e CNGEI sarà formato da mille partecipanti. Secondo l’intuizione del fondatore dello scautismo Baden Powell, ogni quattro anni, a partire dal 1920, rappresentanti degli scout di tutto il mondo si riuniscono in questo evento di fraternità internazionale.


    Per ulteriori informazioni potete visitare il sito del Jamboree.

  • A settembre dvd e lancio documentario sulla Route nazionale

    Abbiamo aspettato tanto, ma ora è tutto pronto. Dal 15 di settembre saranno distribuiti nelle segreterie Agesci delle varie regioni il cofanetto con tutti i video della Route nazionale, raccolti in 3 dvd.

  • I Cantieri di Catechesi 2015

    I Cantieri di Catechesi si propongono di fornire ai capi strumenti per costruire percorsi di catechesi, nel contesto dell’esperienza scout, che aiutino i ragazzi a narrarsi alla luce della Parola di Dio.


    Quest'anno si svolgeranno dal 30 ottobre al 1 novembre in tre località: Torino, Loreto e Martina Franca.

  • Atti Consiglio generale 2015

    Sono disponibili gli Atti del Consiglio generale 2015. Per leggere clicca qui.

  • I video dell'udienza del 13 giugno!

    Ecco i video realizzati per l'udienza in Piazza San Pietro!


    Esattamente un mese fa...  #agescidalpapa  #costruiteponti

  • Incontro per sacerdoti

    Incontro per sacerdoti all’inizio dell’esperienza di AE in un gruppo scout. Il senso è offrire un quadro generale ed organico dello scautismo proposto oggi dall’Agesci.


    Gli approfondimenti riguarderanno


    •              Conoscenza dell’associazione: Patto Associativo, Statuto, Formazione capi, progetti.


    •              Lo scautismo cattolico: scautismo, cattolicesimo, Chiesa


    •              Il metodo scout: principi generali


    Per iscriverti clicca qui

  • Simply Scouting. Semplicemente scautismo.

    Una indagine storica operata sugli articoli di Proposta educativa a partire dalla fondazione di AGESCI su come il concetto di scouting sia cambiato nei decenni trascorsi.


    Imperdibile.


    Leggilo qui.

  • Expo, in Cascina Triulza si costruiscono ponti per unire e accogliere

    Donato un doppio Ponte di Leonardo al padiglione della società civile nel giorno della presentazione del "Fondo per accogliere i migranti.


    "Costruite ponti non muri", ha detto Papa Francesco agli scout dell'Agesci lo scorso 13 giugno. In Cascina Triulza, padiglione della società civile in Expo, è stato costruito un doppio Ponte di Leonardo, come simbolo di unione e accoglienza. L'opera si trova nel frutteto dietro all'area pic-nic della Cascina e vuole trasmettere non solo gli ideali di condivisione e accoglienza, ma anche il senso di autonomia e responsabilità.


     


  • Chiusura uffici segreteria nazionale

    Si comunica che il giorno 29 giugno p.v. gli uffici della segreteria nazionale rimmarrano chiusi per la festa di San Pietro e Paolo patroni della città di Roma.

PDF E-mail
Scritto da Paolo Bellagente   
Mercoledì 28 Marzo 2012 18:10


 
Copyright © 2019 AGESCI - Zona Brescia. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.